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Da Grupposis Manuali.

Benvenuti nella documentazione on line dei prodotti di Grupposis S.r.l.
In questo Wiki troverete tutta la manualistica relativa ad installazione, configurazione e uso dei nostri applicativi.
Per maggiori informazioni commerciali sui nostri prodotti potete consultare il sito www.grupposis.it.

Indice

News

2017. Novità migliorie fatturazione / contabilità

Novita pubblicate :
1 - attivato formato fattura P.A. 1.2 a partire da Gennaio 2017
2 - corretto che nella trasformazione del preventivo in una nota spesa il campo Note non veniva riportato
3 - corretto che se si emette una fattura con una data antecedente all'ultima emessa, la data deve venire rossa
4 - ottimizzazioni varie.

2017. Aggiornamento repertorio per contributo al CNN

Con la modifica dell'art 19 L.M. (1) e conseguentemente alla nuova normativa in vigore, dal 1 gennaio di questo anno il contributo al CNN (in misura pari al 4% dell'onorario repertoriale) non verrà piu' pagata mensilmente insieme al pagamento dei contributi presso l'Archivio (entro il giorno 26 di ogni mese, come ben sapete) ma secondo la seguente modalità :

il 2,30% secondo le stesse modalità (quindi all'archivio notarile, entro il giorno 26 di ogni mese)

l' 1,70% dovrà invece pagarsi IN UN' UNICA SOLUZIONE entro il giorno 28 febbraio di ogni anno.

In funzione a quanto sopra e' necessario procedere all'aggiornamento del repertorio.


[[ATTENZIONE - OBBLIGATORIA LA MANUTENZIONE DEGLI ARCHIVI DEL REPERTORIO CON IL FORZA CONTROLLA STRUTTURA ]]

Aggiornamento CNN - Novita' Aggiornamento CNN -Assicurativo

Nel programma aggiornato del repertorio è stato introdotto nei parametri la percentuale relativa al "Contributo assicurativo"

Al termine dell'aggiornamento prima di entrare nel repertorio, procedere con la manutenzione archivi del repertorio. Entrare nel WINPAM selezionare il bottone Manutenzioni verificare / selezionare nell'utente che l'utente sia corretto e mettere la spunta nella voce

- Archivi Repertorio
- Archivi Dati Geneali
- Archivi Fatturazione
e spuntare anche la voce "forza controlla struttura"


Come prima cosa e' necessario aggiornamento i nuovi valori come indicato nell'immagine sotto.

File:parametri-rep.png

1- entrare nel repertorio
2- andare nel menu Utilità - Parametri di repertorio
3- compilare i campi "Tassa consiglio" con il valore 2.3
4- compilare i campi "Contributo Assicurativo" con il valore 1,7

I nuovi valori verrano poi utilizzati nella stampa del Riepilogo, la quota assicurativa verrà evidenziata a video, nella parte finale dello schermata.

File:riepilogo-rep.jpg

2016. UNICO Blocco durante il controllo

Rilasciato l'aggiornamento che risolve il blocco del controllo dell'unico in presenza di mutui e surroge.
Entrare nella procedura Unico andare in Utilità -> Installazione Black-Box 7 dopo aver scaricato gli aggiornamento dalla procedura facile aggiornamenti.

2016. Aggiornamento sezionali

Nell'ultimo aggiornamento sono stati introdotti i sezionali, per avere una numerazione separata nelle varie tipologie di fatture.

All'apertura del programma di contabilità compare il messaggio sotto, e' necessario eseguire la manutenzione da utilità->manutenzione con il forza controlla struttura.

File:Esempio111.jpg

Dopo aver scaricato l'aggiornamento e fatta la manutenzione della fatturazione con il forza controllo struttura e della contabilità verificare andando in archivi entrambi con il forza controllo struttura

-> sezionali la maschera sotto.

File:Esempio11.jpg

Verificare nella sezione Utilità->parametri 'fattura elettronica /reverse charge' che sia indicato il progressivo 3 e ci sia il conto 37000xx che se non presente deve essere appositamente creato. File:Parametrireverse.jpg

A questo punto i sezionali sono attivi, per inserire le fatture che possono essere attiva o passiva selezionare nella griglia presente nelle varie maschera la voce interessata, altrimenti lasciare 0 = standard.

Se si utilizza durante la registrazione movimenti con i sezionali sarà necessario, usare i sezionali anche nella stampa dei registri.

File:registrisez.jpg

Specifiche Tecniche del Modello Unico Immobiliare “Unico18012016.dtd”

L’aggiornamento delle specifiche tecniche del Modello Unico Immobiliare “Unico18012016.dtd”, rispetto alla versione di aprile 2008, serve ad accogliere nuove informazioni utili alla registrazione e/o alla trascrizione e/o alla voltura in base alla normativa a medio termine emanata o in corso di emanazione (nuova circolare 128T). Si approfitta dell’occasione per apportare delle ottimizzazioni utili alla corretta gestione di alcune tipologie di formalità o per implementare l’attuale livello di automazione e per eliminare informazioni non più utilizzate. E’ stato inserito un nuovo elemento IstanzaVoltura che accoglie gli elementi necessari per l’aggiornamento dell’intestazione catastale.

Nella tabella seguente, sono descritte le variazioni rispetto al DTD “Unico16042008.dtd”:

Unico18012016 - Novita' Unico18012016

Windows XP non è più supportato

Dall' 9 Aprile 2014 Windows XP non viene più supportato da Microsoft. Il sistema operativo da adottare diventa Windows 7 o il nuovo Windows 8.1. Per aiutarti a familiarizzare con Windows 8 abbiamo creato questa pagina di suggerimenti e curiosità.

Diritti di Protesto DECRETO 19 marzo 2014

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29.03.2014 l'adeguamento dei diritti di protesto e di accesso. Vedi come configurare il programma Cambiali


Fusione Agenzia Entrate e Territorio

Segnalazione da Notartel su alcuni disservizi

Novità Aumento iva 22%

Introduzione dell'aliquota IVA al 22%

Aumento dei Bolli 26/6/2013

IN G.U. L’AUMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO PER IL FINANZIAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE IN ABRUZZO

Con decreto legge n.43 del 26/4/2013, il 24/6/2013 convertito in legge (legge n.71 del 24.06.13 art. 7 bis comma 3), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.147 del 25.6.13 in vigore dal 26-6-2013 aumentano i bolli.

Nuovi importi:
- le marche da 1,81 euro passano a 2,00 euro;
- le marche da 14,62 euro passano a 16,00 euro.

Maggiori Informazioni

Nuove aliquote per i contributi DM 265 del 27/11/2012

Sarà disponibile entro la fine di Aprile un aggiornamento del programma di Repertorio per il corretto calcolo del frontespizio mensile che tenga in considerazione le disposizioni relative alle aliquote del 26% e del 33%.
Maggiori Informazioni

Nuove tariffe degli onorari in vigore nel 2013

Nuove tariffe degli onorari notarili pubblicati in Gazzetta Ufficiale in vigore dal prossimo 1° aprile 2013
In base al nuovo regolamento recante la determinazione dei parametri per oneri e contribuzioni dovuti alle Casse professionali e agli Archivi a norma dell’articolo 9, comma 2, secondo e terzo periodo, del decreto-legge 24 gennaio 2012 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 e' stato rilasciato un aggiornamento.

Leggi come fare l'aggiornamento.

Diritti di Protesto DM 26 marzo 2012

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20.04.2012 l'adeguamento dei diritti di protesto e di accesso. Vedi come configurare il programma Cambiali

Novità Manovra Fiscale 2011

Introduzione dell'aliquota IVA al 21%

Nuova Stampa Repertorio

E' in fase di beta test la nuova procedura di Stampa Repertorio

Sistema Facile!Print

E' in fase di rilascio la nuova funzionalità Facile!Print per la gestione dei Formati Automatici di Stampa

Manuali d'uso

Facile! Business

Logo di Facile!Business

La soluzione CRM per organizzare, comunicare e gestire le informazioni aziendali. Il software permette di raccogliere e coordinare ogni parte delle fasi dei processi informativi dell'azienda quali: attività di marketing e commerciali, pianificazione dei progetti e delle attività correlate, archiviazione e ricerca veloce dei documenti, richieste post vendita, Catalogo,consultazione dello storico del cliente. Possiede un potente strumento di scrivania per l'organizzazione giornaliera degli utenti. Nella procedura e' compreso anche il Web access che da la possibilità di accedere tramite interfaccia web alle funzionalità consultative e data entry.
Inizia con Facile!Business
Guide e Manuali d'uso

Facile! Studio

Logo di Facile!Studio

L'applicativo Facile! Studio permette di organizzare e gestire efficacemente l'attività notarile: istruttoria pre stipula, predisposizione atti e documenti, repertoriazione manuale o automatica da atto, adempimento unico con recupero dati dall'atto e dal repertorio, passaggio dati societari in Fedra plus. Il software tramite la gestione della pratica informatica raccoglie documenti prodotti e ricevuti dai clienti e scansioni ottiche. Il passaggio dei dati agli adempimenti viene espletato attraverso il sistema della fusione o dell'interpretazione
Le funzionalità notarili sono affiancate da quelle organizzative tipiche di Facile! Business
Guide e Manuali d'uso

Facile! Mail

Logo di Facile!Mail

Il software integrato nella versione Gold e Platinum della suite Facile! Business è la risposta a tutte le esigenze di gestione della posta elettronica centralizzata aziendale. Con Facile! Mail e la piattaforma SQL e' possibile gestire le mail aziendali interne e soprattutto condividere le caselle di posta tra più utenti. L'archivio della posta elettronica risiede nell'archivio SQL con il grande vantaggio della consultazione da qualsiasi pc o da interfaccia web. Il client locale di Facile! Mail è molto potente e performante in quanto interroga, tramite query sql, il database server delle Mail.
Guide e Manuali d'uso

Facile! Agenda

L'applicativo gestisce la condivisione in ambiente di rete degli appuntamenti. E' contenuto in tutte le versioni di Facile! Business ma può essere installato anche in versione stand alone
Guide e Manuali d'uso

Facile! PDF

Logo di Facile!PDF

Driver di stampa per generare in modo semplice e veloce i documenti in formato PDF o PDF/A per il Registro delle Imprese. Offre anche le funzionalità Scan to PDF e Image to PDF.
Con questo prodotto si possono prendere documenti provenienti da applicazioni diverse e produrre un unico PDF.
Si può rinominare il file prima di allegarlo alle mail ! Se il software genera una stampa con un nome inadeguato, non bisogna più salvare il file, rinominarlo e poi allegarlo ma si può eseguire tutto in un unico passaggio!

Guide e Manuali d'uso

Facile! Call

Logo di Facile!Call

La soluzione di centralino VoIP basata su software open source Asterisk.
Utilizza protocolli standard SIP.

Guide e Manuali d'uso





Facile! DESK

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La lavagna condivisa per coordinare i compiti quotidiani
Guide e Manuali d'uso






Facile! ECF Spesometro 2013

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Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A. relativa al 2012 (Spesometro 2013) Il software consente di importare da altri applicativi o compilare la comunicazione telematica secondo le indicazioni dell'agenzia delle entrate.
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In questa sezione potrai trovare dei suggerimenti sull'utilizzo quotidiano dei nostri prodotti. La sezione è costantemente ampliata con le risposte fornite alle richieste dei nostri clienti.

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