Nuovo modello 69

Da SIS Group Manuali.

Indice

Introduzione

L’articolo 19, comma 15, del D.L.31 maggio 2010 n. 78, attualmente in fase di conversione in legge, introduce l’obbligo di indicare i dati catastali degli immobili nelle richieste di registrazione dei contratti di locazione o affitto e, per omogeneità, anche di comodato, già con decorrenza 1 luglio 2010.

Il nuovo “Modello 69” contiene, oltre a nuove istruzioni e modifiche di carattere grafico, il Quadro D denominato “Dati degli immobili”, predisposto per consentire la comunicazione dei dati catastali degli immobili, situati nel territorio dello Stato, oggetto di contratti di locazione, affitto e comodato.
Nel 2011 viene inoltre introdotto un terzo quadro per l'associazione dei negozi agli immobili.


Installazione aggiornamento

In base alle nuove disposizioni legislative abbiamo predisposto il nuovo modello 69, già scaricabile in aggiornamento tramite la nuova Funzione “Facile! Aggiornamenti”'.

Per rendere completamente attiva la modifica è necessario avviare l'applicazione Modulistica (O Moduli XG) ed effettuare l' AGGIORNAMENTO COORDINATE da menu Utilità. Rispondere quindi "Sì" alla domanda Nuovo modello 69

ATTENZIONE! È necessario che tutti gli utenti siano fuori dal programma Modulistica

Nuovo modello 69

L 'applicazione recupera in automatico sia i dati dei soggetti che i dati degli immobili, ove siano stati inseriti in videoscrittura con campi variabili e che quindi l'atto sia stato archiviato nel repertorio sotto forma di pratica negativa.
Questa condizione è necessaria, in quanto la nuova funzionalità riguarda atti come contratti di locazione, ecc. che non fanno parte del repertorio atti tra vivi, è quindi utile archiviarli a pratica negativa per il recupero dei dati.

Nella terza pagina delle relazioni (modello 2012) non vi sono recuperi automatici ma vi è la possibilità di recuperare dall'indice il Codice Fiscale dei delegati.

Selezionare per prima cosa la pratica da elaborare, con un doppio click o semplicemente evidenziandola e schiacciando Nuovo modello 69.

Utilizzare il tasto in alto a destra Nuovo modello 69 e scegliere l'opzione "IMMOBILI": apparirà una maschera contenente i dati presenti nella pratica relativi ai Dati generali, ai Soggetti ed agli Immobili.

Antiriciclaggio
Dati modello 69










Premere il tasto Nuovo modello 69 : la mascherina che appare comunica che è già stata stampata la prima pagina del Modello 69, ovvero quella attualmente in uso dai notai con i dati dei comparenti.
Rispondere quindi OK ed attendere la preparazione del modello.

Utilizzare il tasto in alto a destra Nuovo modello 69 e scegliere l'opzione "RELAZIONI": apparirà una maschera contenente i dati presenti nella pratica relativi ai Dati generali, ai Soggetti ed agli Immobili ma non sarà necessaria alcuna scelta perchè la sezione dovrà essere compilata manualmente.


Otteremo così un'anteprima del nuovo modello 69 contenente i dati di tutti gli immobili presenti nella pratica: nel caso in cui siano presenti molti immobili sarà possibile visualizzarli nelle successive pagine utilizzando il tasto Nuovo modello 69.
Se necessario apportare le dovute modifiche ed infine procedere con la stampa (Nuovo modello 69).

Tenere presente che in fase di preparazione, quindi nell'anteprima, i dati recuperati non rispettano gli spazi previsti dal modello,
tuttavia il programma provvederà a sistemarli in fase di stampa.

Automatismi presenti nel sistema

  • Pagina Soggetti
    • Recupero dei dati generali e dei soggetti
  • Pagina Immobili
    • Recupero dei dati generali, dei valori, dei codici negozio e degli immobili
  • Pagina Relazioni
    • Recupero dei dati generali

Funzionalità del "doppio Click" sui campi

  • Pagina Soggetti
    • doppio Click sul campo "numero ordine": recupero da Indice
  • Pagina Immobili
    • Doppio Click sul campo "Codice Negozio": Recupero da tabella codici
    • Doppio Click sul campo "Totale": Somma automatica dei valori
    • doppio Click sul campo "numero ordine": recupero da elenco immobili
  • Pagina Relazioni
    • Doppio Click sul campo "Codice Fiscale": Recupero da indice del codice fiscale delle deleghe
    • Doppio Click sul campo "Cognome": Recupero da indice del cognome, nome e codice fiscale del delegato
Strumenti personali